Sistema di controllo modulare per pistola
Encore® LT
Il sistema di controllo per pistola Encore è un sistema automatico modulare completamente digitale, semplice da usare e a basso consumo energetico che fornisce parametri operativi pneumatici ed elettrostatici con la massima precisione, per prestazioni affidabili e ripetibili nella verniciatura a polvere automatica.
Grazie al suo design modulare, l’armadio può alloggiare fino a 8 controller automatici e un controller assiale opzionale, per un semplice utilizzo dei reciprocatori e dei posizionatori dentro/fuori.
Caratteristiche e vantaggi
- Interfaccia operatore completamente digitale – per un semplice utilizzo dei parametri della pistola
- Sistema pneumatico digitale a basso consumo energetico – per un funzionamento ripetibile anche con bassa pressione dell’aria di alimentazione
- Controllo elettrostatico semplice da utilizzare – con pratiche modalità Select Charge e controllo AFC
- Controllo master semplice – con pratico pulsante “trigger all” (attiva tutti) per la configurazione e l’esecuzione dei test
- Design modulare – per un semplice aggiornamento da un sistema a 4-6 pistole a un sistema a 8 pistole
- Disponibile nella configurazione con doppio controller – per sistemi con 2 pistole
- Disponibile anche nella configurazione con controller singolo – per applicazioni con pistola singola e con robot
- Controller assiale opzionale – per un semplice controllo dei reciprocatori e dei posizionatori dentro/fuori
- Raffreddamento a vortice opzionale – per impianti soggetti a temperature ambiente elevate
- Compatibile con le pistole a spruzzo automatiche Encore montate su barra o su tubo.
Sistema elettrostatico personalizzabile e modalità di flusso configurabili per un controllo preciso dell’applicazione.
Sistema pneumatico digitale a basso consumo energetico per prestazioni precise, ripetibili ed economiche
Semplici da utilizzare, i controlli pneumatici di Encore garantiscono un funzionamento preciso, ripetibile ed economico – in modalità Classic Flow e Smart Flow. La modalità Classic Flow consente agli operatori di impostare liberamente il flusso e l’aria di atomizzazione. In modalità Smart Flow l’aria di flusso e di atomizzazione vengono regolate in automatico sulla base della percentuale dell’aria di flusso e delle impostazioni del flusso complessivo. I controlli pneumatici digitali di Encore assicurano precisione e ripetibilità superiori rispetto ai regolatori di pressione tradizionali. Il sistema pneumatico di Encore consente inoltre un risparmio in termini economici – mantenendo invariate ripetibilità e precisione – grazie a una pressione dell’aria in ingresso pari a soli 60 psi.
Sistema elettrostatico di facile utilizzo grazie alla tecnologia Select Charge e AFC per un numero virtualmente infinito di configurazioni per kV e corrente
Le modalità di verniciatura Select Charge si avvalgono di tre parametri elettrostatici preimpostati e ottimizzati per componenti da riverniciare, polveri metalliche e cavità profonde. Una quarta modalità “personalizzata” consente di impostare liberamente i kV e il limite di corrente. La dotazione di serie di Encore comprende inoltre il controllo AFC (Automatic Feedback Current) brevettato di Nordson, che consente agli operatori di impostare la corrente della pistola in modo tale da garantire una carica di polvere e un’intensità di campo ottimali per ogni componente da verniciare.
Design modulare compatto per flessibilità e configurazione ottimali del sistema di controllo della pistola, del controllo master e del controller assiale opzionale
Il sistema di controllo modulare per pistola Encore è disponibile con moduli da 4, 6 o 8 pistole completo di controllo master, pannello di copertura posteriore e controller assiale (opzionale). Il pannello del controllo master gestisce l’alimentazione e la distribuzione dell’aria, si chiude a chiave e aziona le pistole mediante PLC o altro dispositivo.
Controller per pistola singola e doppia per sistemi con una o due pistole
Per le applicazioni che prevedono due pistole è possibile utilizzare un controller automatico per pistola doppia. È disponibile una staffa regolabile per il montaggio a muro (opzionale), per la massima semplicità di installazione e di funzionamento. È inoltre disponibile un controller per pistola singola, per applicazioni con pistola singola o con robot.
Pistole automatiche Encore per la verniciatura a polvere
Concepita per l’utilizzo con il sistema di controllo modulare per pistole Encore, la pistola automatica Encore è uno degli strumenti per la verniciatura a polvere più leggeri e compatti del settore. Inoltre, a 100 kV, attualmente questa pistola offre la più alta efficienza di trasferimento possibile per gli impianti di verniciatura basati sull’effetto Venturi.
La pistola automatica Encore e la tecnologia Select Charge® consentono agli operatori di ottenere una copertura e un’efficienza maggiori in fase di verniciatura.
Il sistema di spurgo ad aria pulisce la pistola in modo semplice e veloce, senza doverla smontare;
questa soluzione è essenziale per le verniciature che richiedono una rapida sostituzione del colore.
La pistola automatica Encore può essere montata su tubo o su barra, per soddisfare le esigenze di applicazione più disparate. Le versioni montate su tubo sono compatibili con cabine di verniciatura a polvere di varia larghezza, per la verniciatura di prodotti molto piccoli e molto grandi. La versione montata su barra rappresenta una soluzione più compatta e leggera. La versione montata su barra è l’ideale per l’utilizzo con robot e nelle applicazioni che non richiedono una sostituzione ultrarapida del colore.
Controller assiale opzionale per un semplice controllo dei reciprocatori e dei posizionatori dentro/fuori
È disponibile un controller assiale opzionale per il controllo dei reciprocatori e dei posizionatori dentro/fuori. Una configurazione standard prevede due controller – ognuno dei quali è in grado di controllare due assi – ad esempio – un reciprocatore e un posizionatore dentro/fuori. Il controllo del reciprocatore prevede avvio/arresto, velocità, corsa e sequenza di cambio del colore. Il controllo del posizionatore dentro/fuori prevede avvio/arresto, contornatura e sequenza di cambio del colore.