Pistola automatica per verniciature a polvere
Encore® LT
Progettata per essere utilizzata con il sistema di controllo integratoNordson iControl®, la pistola automatica Encore è uno degli strumenti per la verniciatura a polvere più leggeri e compatti del settore.
Inoltre, a 100 kV, questa pistola offre la più alta capacità di trasferimento possibile per gli impianti di verniciatura basati sull’effetto Venturi.
La tecnologia Select Charge® della pistola automatica Encore consente agli operatori di ottenere una copertura e un’efficienza maggiori in fase di verniciatura.
Il sistema di spurgo ad aria pulisce la pistola in modo semplice e veloce, senza doverla smontare; questa soluzione è essenziale per le verniciature che richiedono una rapida sostituzione del colore.
Modalità di verniciatura selezionabili dall’operatore e controllo digitale del flusso per prestazioni superiori

Un controllo preciso della corrente della pistola è essenziale per garantire una carica ottimale della polvere, nonché la qualità e l’efficienza delle operazioni di verniciatura a polvere.
La combinazione del controllo Automatic Feedback Current (AFC) con la tecnologia Select Charge per varie modalità di verniciatura assicura il massimo livello di flessibilità e di controllo dei parametri operativi.
Il sistema di controllo integrato iControl è dotato di funzione AFC impostabile dall’utente, per ottimizzare le prestazioni del sistema in relazione ai profili e alle configurazioni dei componenti. In modalità AFC, il controller imposta in automatico la tensione elettrostatica in uscita al fine di
mantenere la carica di polvere e l’intensità di campo esterna a livelli ottimali, indipendentemente dalla distanza fra la pistola e il componente, per un’applicazione uniforme della polvere sul componente.
In questo modo si ottiene la massima copertura di verniciatura e il più alto livello di qualità delle finiture.
Inoltre, il sistema iControl di ultima generazione è dotato del sistema di controllo pneumatico “Smart Flow” di Encore – un metodo semplice e intuitivo di impostare il flusso di polvere per una verniciatura perfetta e prestazioni ottimali. Per prima cosa, Smart Flow imposta la “velocità” di spruzzatura ottimale per il componente sottoposto a verniciatura; quindi procede a impostare livello di erogazione della polvere in modo che lo strato applicato al componente presenti lo spessore desiderato. È inoltre disponibile una modalità “Classic Flow”, che consente di impostare liberamente l’aria “di flusso” e “di atomizzazione”.
Le versioni montate su tubo e su barra soddisfano le esigenze di ogni applicazione

La pistola automatica Encore può essere montata su tubo o su barra, per soddisfare le esigenze delle applicazioni più disparate. Le versioni montate su tubo sono compatibili con cabine di verniciatura di varia larghezza, per la verniciatura di prodotti molto piccoli e molto grandi. La versione montata su barra rappresenta una soluzione più compatta e leggera. La versione montata su barra è l’ideale per l’utilizzo con robot e nelle applicazioni che non richiedono una sostituzione ultrarapida del colore.
La pistola montata su barra presenta inoltre una staffa di montaggio regolabile che consente un posizionamento del passo su un arco di 180°. In questo modo è possibile creare angoli da 90° verso l’alto (dalla posizione parallela alla barra della pistola) a 90° verso il basso, al fine di verniciare in maniera efficiente la cima e il fondo dei componenti tridimensionali. È inoltre possibile il posizionamento “lead and lag” (impedisce al movimento di deviare il getto di vernice).
In tutte le configurazioni, la larghezza della pistola pari a solo 1,93 pollici (4,90 cm) riduce al minimo la superficie da pulire in fase di sostituzione del colore. Ciò consente inoltre di ridurre la larghezza degli slot delle cabine di verniciatura, per un controllo migliore del flusso dell’aria.

Massima semplicità di pulizia e manutenzione
La forma aerodinamica e le superfici esterne lisce realizzate in materiali speciali della pistola automatica Encore consentono una rimozione semplice e rapida della polvere in fase di sostituzione del colore.
La pistola può essere facilmente smontata ai fini della manutenzione di routine e per verificare l’usura di tutti i componenti a contatto con la polvere. Il moltiplicatore di tensione integrato può essere sostituito dall’utente.
Caratteristiche e vantaggi
- Il controllo Automatic Feedback Current garantisce una maggiore efficienza di trasferimento.
- L’alimentazione integrata è concepita per erogare la tensione ottimale – 100 kV – per le applicazioni automatiche.
- Compattezza e leggerezza per la massima semplicità di utilizzo.
- Penetrazione della gabbia di Faraday ed efficienza di riverniciatura di livello superiore per soddisfare una vasta gamma di esigenze di verniciatura.
- I materiali speciali in cui sono realizzati i componenti a contatto con la polvere riducono al minimo l’usura e la fusione da impatto.
- È semplice accedere al percorso di erogazione della polvere, pertanto le operazioni di pulizia e di manutenzione avvengono rapidamente e senza problemi.
- La gamma di ugelli disponibili è la più vasta del settore.
- Fra gli optional è disponibile un collettore di ioni il quale, in determinate applicazioni, è in grado di migliorare l’uniformità e l’aspetto delle polveri trattate.
- Le configurazioni di montaggio su tubo e su barra offrono massima versatilità.
Specifiche
Altezza: 6,60 cm (2.60 pollici)
Larghezza: 4,90 cm (1,93 pollici)
Lunghezza:
Tubo di montaggio da 5′: 165,9 cm (65.31 pollici)
Tubo di montaggio da 6′: 195,9 cm (77,12 pollici)
Barra di montaggio: 43,4 cm (17,10 pollici)
Peso
Tubo di montaggio da 5′: 2,02 kg (4,45 lbs)
Tubo di montaggio da 6′: 2,37 kg (5,23 lbs)
Barra di montaggio: 651 g (1,44 lbs)
