Il sistema di controllo integrato iControl fornisce controlli avanzati per l’intero processo di rivestimento a polvere. Il sistema si avvale delle nostre vaste conoscenze in fatto di controlli e della nostra tecnologia avanzata per riunire tutte le funzioni di controllo dell’applicazione di polvere in un sistema completo e semplice da usare.
Sistema di controllo integrato
iControl®
Sfruttando la tecnologia digitale a circuito chiuso per il controllo della pressione dell’aria, i controlli della pompa dalla comprovata affidabilità produttiva compensano di continuo le variazioni di pressione dell’alimentazione d’aria dell’impianto. La stabile alimentazione d’aria della pompa garantisce un’erogazione di polvere costante e ripetibile.
Si possono selezionare quattro modalità ‘best practice’, Select Charge® o AFC all’interno del programma. Inoltre si può scegliere qualsiasi modo tra, Standard, Riverniciatura, Cavità, Polveri Speciali o Programmabile dall’Operatore.
Funzione ‘copia ed incolla’ per cambiare le impostazioni della pistola globalmente o individualmente.
Livelli di diritto d’accesso – i diversi livelli d’accesso per i Supervisori o gli Operatori sono protetti da password.
255 programmi di verniciatura, ognuno memorizza KV, portata polvere e atomizzazione, attivazione movimenti pistole. I programmi di verniciatura possono essere salvati con sicurezza su una flash card così da poter utilizzare gli stessi parametri produttivi in altre linee di verniciatura.
Il modulo iFlow all’interno di iControl garantisce che il flusso d’aria ad ogni pompa sia sempre in armonia con i parametri dell’operatore o del programma, così da eliminare le oscillazioni dell’aria compressa di alimentazione.
La Figura b. illustra il funzionamento del sensore a circuito chiuso iFlow e del circuito di correzione.
Con un’accuratezza del fl usso d’aria di +/- 1%, iControl consente di alimentare le pompe attraverso un circuito pneumatico virtualmente chiuso e, quindi, con portata costante.
In combinazione con la pistola a spruzzo Encore HD, che vanta un eccezionale livello di efficienza, questo si traduce in una maggiore velocità di rivestimento, un controllo senza pari dello spessore della pellicola, un aspetto eccellente delle finiture e la massima efficienza di utilizzo del materiale.
Oltre a essere in grado di controllare 32 pistole con un’unica console, il sistema iControl vanta anche un ingombro estremamente ridotto. A differenza dei sistemi a effetto Venturi, che sono in grado di gestire solo 16 pistole, il sistema iControl fornisce il doppio della capacità a parità di spazio occupato nel reparto produttivo.
Il sistema iControl è in grado di ricevere segnali provenienti da sensori di identificazione dei componenti per l’attivazione delle pistole e il posizionamento interno/esterno, e può memorizzare fino a 255 impostazioni predefinite.
Tali impostazioni predefinite possono essere adattate a qualunque colore e componente, a garanzia di un notevole risparmio di polvere e di una pellicola dallo spessore costante e ripetibile. Le impostazioni predefinite consentono all’operatore di regolare vari parametri di controllo della pistola quali velocità di flusso, atomizzazione kV e corrente per una vasta gamma di stili di componenti. Sono comprese cinque modalità di rivestimento avanzato (Standard, Sovraverniciatura, Rientranze Profonde, Speciale) per miscele metalliche secche e polveri a base di mica, come pure una modalità programmabile dall’utente e personalizzabile per configurazioni o parametri di applicazione specifici per i componenti.
Il sistema presenta anche una funzione “Imposta Percentuale” per una regolazione generale delle impostazioni predefinite del flusso d’aria, al fine di compensare eventuali variazioni nell’ambiente di rivestimento.
Una doppia scheda di memoria integrata funge da supporto di memorizzazione per il sistema operativo e i programmi. Altre caratteristiche innovative del sistema iControl comprendono:
- Un display LCD touch screen a colori da 12″ per visualizzare tutte le impostazioni in un’unica schermata
- Grafica basata su icone per la massima semplicità di configurazione e di utilizzo in qualunque lingua
- Fino a 255 impostazioni preliminari per parametri di applicazione, spostamento della pistola e identificazione dei componenti
- Le impostazioni predefinite possono essere adattate
- a qualunque colore e componente, per un risparmio
- di polvere fino al 30% e una pellicola dallo spessore costante e ripetibile
- Tecnologia digitale di controllo del flusso e a circuito chiuso a garanzia di un flusso d’aria costante alla pompa
- Sistema basato su ricette che ottimizza il controllo del processo, migliora la ripetibilità, riduce i tassi di scarto e riduce il consumo di materiale
Movimento ed azionamento precisi della pistola per una verniciatura uniforme e costante.
Le preimpostazioni dei bracci di movimento delle pistole sono memorizzati nei programmi di verniciatura, per facilitarne il richiamo.
Controllo digitale per ogni asse di movimentazione delle pistole.
iControl è in grado di calcolare automaticamente il movimento più idoneo per ogni manufatto e può auto regolarsi dinamicamente quando la velocità del trasportatore o le dimensioni del pezzo cambiano.
Nessun pezzo – nessuno spruzzo; rilevamento e azionamento degli spazi vuoti.
Il rilevamento delle zone, quando si utilizzano pistole allineate verticalmente, attiva e disattiva le pistole in base
all’altezza del pezzo.
Caricamento automatico dei programmi.
Elimina/riduce i tempi di regolazione iniziale tra pezzi diversi e riduce la necessità della riverniciatura dovuta ad una regolazione iniziale sbagliata.
Deposizione del film di vernice Ripetibile e Costante.
La velocità e la corsa dei movimenti pistole sono sincronizzate alla velocità del convogliatore.